I Benefici dell'Olio di Oliva sui Capelli

Donna con cappello

 

L’olio d’oliva, è un alimento  prezioso per il benessere del nostro organismo e i prodotti formulati con questo ingrediente sono utili  per prendersi cura della pelle e  dei capelli. Se desiderate offrire nutrimento e morbidezza alla vostra chioma, i prodotti arricchiti con olio d’oliva sono davvero ciò che fa per voi! 

 

Molto spesso, a causa degli agenti esterni come smog, umidità, eccessivo stress, frequenti tinte o l’utilizzo non corretto di piastre o phon, i nostri capelli appaiono più secchi, spenti e sfibrati; in questi casi è importantissimo scegliere di utilizzare i prodotti più adatti alla nostra capigliatura per aiutare a restituire l’originale morbidezza, donando quella lucentezza che sembrava perduta. 

 

benefici e le proprietà emollienti e nutritive dell'olio di oliva sui capelli sono conosciuti sin dall’antichità: già all’epoca dell’antico Egitto, infatti, le donne ne usavano in grandi quantità a scopi cosmetici. 

 

È ormai risaputo che, quando ci si trova in periodi della propria vita particolarmente difficili e stressanti, i capelli sono tra i primi a risentirne: il loro aspetto inizia a peggiorare visibilmente e potrebbero diventare più fragili . 

 

Vediamo allora nel dettaglio quali sono quelle importanti sostanze contenute nell’olio d’oliva che arricchisce le nostre formulazioni per aiutare a restituire ai capelli lucentezza e un aspetto salutare.

 

  • Vitamina E: nota per la sua efficacia nel contrastare i radicali liberi; 
  • Vitamina A: dalle proprietà nutritive;
  • Acidi grassi: l’acido oleico, in particolare, dalle proprietà idratanti e ammorbidenti.

 

Utilizzo dell’olio d’oliva nei prodotti cosmetici

L’olio d’oliva è un ingrediente di origine naturale ed è utilizzato per formulare maschere, balsami e altri prodotti cosmetici in associazione ad altri attivi.

 

Per un’azione ricostituente e per aiutare a combattere la secchezza dei capelli è possibile, ad esempio, applicare un prodotto formulato con olio di oliva prima di andare a dormire, massaggiandolo intensamente sulle punte, e lasciandolo in posa per tutta la notte dopo aver avvolto i capelli in un asciugamano. La mattina dopo procedendo con il risciacquo e l’asciugatura, i capelli appariranno fin da subito più morbidi, idratati e luminosi.  

 

Per aiutare l’esfoliazione delle cellule morte sul cuoio capelluto, è consigliabile, circa una volta al mese, fare uno scrub usando un olio per capelli formulato con olio extravergine d’oliva, un po’ di sale o bicarbonato. Quindi applicare il composto uniformemente sul cuoio capelluto massaggiando con cura, risciacquare e procedere con uno shampoo.  

 

 Grazie alle sue proprietà nutrienti, l’olio d’oliva è sempre più presente nelle formulazioni dei prodotti cosmetici per capelli. Per esempio potete provare l’Olio di Bellezza Multiuso Corpo e Capelli di Tesori di Provenza: questo prodotto, formulato con olio d’oliva BIO e olio di girasole BIO, è un ideale prodotto che può essere applicato sia sul corpo che sui capelli. Questo è uno degli alleati per aiutare ad apportare nutrimento ottimale alle pelli e ai capelli secchi.   

Visita il sito e scopri tanti altri prodotti che potrebbero arricchire la tua routine di bellezza per viso, corpo e capelli.