I Benefici dei prodotti con Olio d'Oliva per il Viso

boccette di olio

 

L’albero d’olivo è uno dei simboli per eccellenza della cultura mediterranea; i suoi frutti, vengono utilizzati da millenni per ricavare uno tra gli oli più conosciuti e più utilizzati al mondo: l’olio d’oliva.  

 

L’olio utilizzato nei prodotti cosmetici si ricava dalla spremitura delle olive ed è un ingrediente di origine naturale al 100%; i benefici che offre all’organismo sono riconosciuti fin dai tempi più antichi, quando già Greci e Romani lo utilizzavano in grandi quantità.  

Quali sono i benefici dei prodotti con olio di oliva sul viso? I prodotti formulati con quest’olio, in particolare quello extravergine spremuto a freddo, aiutano a prendersi cura della pelle. 

 

L’olio di oliva, dalle proprietà nutrienti ed emollienti, arricchisce le nostre formule per rendere la pelle più morbida ed elastica, inoltre contribuisce a contrastare i segni dei danni provocati dai radicali liberi grazie alle sue proprietà anti ossidanti.

 

I composti che costituiscono questo prezioso ingrediente sono:

  • Acido oleico
  • Acidi grassi
  • Vitamina E
  • Vitamina A

 

I benefici dei prodotti con olio d’oliva sono stati dimostrati: tra questi troviamo l’azione di aiuto nel contrastare i segni dell’invecchiamento della pelle  e l’azione lenitiva in caso di arrossamenti e scottature.

 

Vediamo allora nel dettaglio quali sono gli utilizzi più comuni di questi prodotti formulati con olio che sono così così versatili in modo da poterli inserire facilmente nella propria beauty routine quotidiana.

  

  1. Struccare: i prodotti formulati con olio d’oliva possono essere utilizzati per rimuovere il trucco e le impurità; 
  2. Detergere: tra i benefici dei prodotti con olio di oliva c’è quello di aiutare a sciogliere ed eliminare sporcizia e sebo in eccesso;  
  3. Esfoliare: per ottenere uno scrub formulato con ingredienti di origine naturale è possibile miscelare prodotti con olio d’oliva con il sale marino o con lo zucchero di canna,  per aiutare a rimuovere le impurità, per una pelle liscia effetto seta.  
  4. Idratare: l’olio d’oliva è utilizzato come ingrediente nelle formulazioni di creme. è consigliato massaggiare il prodotto fino al completo assorbimento, insistendo maggiormente sulle zone più secche. 

 

Olio d’oliva e cosmesi: i prodotti formulati con questo ingrediente

Ci si può affidare a prodotti cosmetici formulati con olio extravergine d’oliva certificato BIO capace di offrire molteplici benefici.

I prodotti cosmetici formulati con l’olio di oliva generalmente sono adatti a diverse tipologie di pelle.

 

A livello cosmetico, per la pelle del viso, questi prodotti offrono una tollerabilità ottimale anche alle pelli più sensibili. Per idratare intensamente la pelle del viso. Le creme idratanti e nutrienti Tesori di Provenza, sono formulate con olio di oliva per aiutare a ridonare il naturale colorito della pelle, distenderla e proteggerla dalla secchezza, aiutando ad uniformare l’incarnato del viso.   

L’olio d’oliva è noto per le sue proprietà elasticizzanti, per questo motivo, è utilizzato anche in molte formulazioni anti-age; i prodotti antirughe per il viso Tesori di Provenza sono pensati per attenuare le rughe e le linee sottili giorno dopo giorno. un uso continuativo di questi prodotti può, infatti, idratare intensamente la pelle aiutandola a farle ritrovare morbidezza e luminosità.