Consigli sull'Uso del Burro di Karité Biologico sul Viso

crema ulivo

 

Il Burro di Karité è una sostanza che viene estratta dalle noci del Butyrospermun parkii, un albero endemico dell’Africa. Dalle note proprietà riparatrici e lenitive, questo prezioso ingrediente viene utilizzato da secoli dalle culture africane oltre che come  alimento, anche come mezzo per trattare e migliorare l’aspetto della pelle.  

 

Dal caratteristico color avorio e dalla texture molto densa, il burro di karité biologico contiene un’elevata concentrazione di acidi grassi, fitosteroli, vitamine A ed E, per un’azione antiossidante, riparatrice, protettiva, elasticizzante e nutriente, per una pelle visibilmente più rimpolpata e vellutata.  

 

In occidente, grazie alla sua eccellente versatilità di impiego e ai riconosciuti benefici per la pelle, il burro di karité bio viene spesso utilizzato per la  preparazione di diversi prodotti cosmetici per viso e corpo; ideale per idratare intensamente la pelle secca, questo particolare burro offre protezione alla pelle  dalle aggressioni dovuti agli agenti atmosferici quali, freddo, vento ma anche dalle alte temperature e dal clima secco; ma qual è il modo più corretto di utilizzare questo portentoso ingrediente per prendersi cura quotidianamente della pelle?  

 

Una delle parti del corpo che maggiormente è esposta ad aggressioni  esterne è  la pelle del viso:  l’inquinamento delle grandi città, ma anche i raggi solari, vento e sbalzi climatici, possono infatti aumentare lo stress ossidativo e creare danni all’epidermide che, a lungo andare, possono diventare irreversibili.  

 

Un’applicazione quotidiana di prodotti arricchiti con burro di karité per il viso può aiutare nel trattamento della formazione di rughe d’espressione: questo ingrediente, infatti, vanta riconosciute proprietà antiossidanti in quanto riesce a stimolare la formazione di collagene e a migliorare quindi l’elasticità, il tono e la compattezza della pelle. 

 

I prodotti con burro di karité sono alleati della pelle perché possono fungere da  “schermo” dalle aggressioni esterne. Questi offrono infatti protezione alla pelle senza però occludere i pori. I prodotti formulati con burro di karité possono essere utilizzati in particolare per proteggere la pelle del viso esposta ad aggressioni esterne.  

La Crema Radiosa Idratante di Tesori di Provenza è una crema leggera arricchita con olio d’oliva bio e burro di karité bio in grado di idratare intensamente la pelle del viso, donando elasticità e allo stesso tempo proteggendola dalla secchezza; l’incarnato risulterà così istantaneamente più uniforme, per un aspetto più sano, fresco e luminoso.  

 

Altri utilizzi di prodotti con burro di karité

Burro di karité per il viso ma non solo! Questo prezioso ingrediente è infatti ideale anche per prendersi cura di tutto il corpo. 

 

 Grazie alla sua consistenza molto grassa che dona intensa nutrizione, il burro di karité viene anche largamente impiegato anche in prodotti per prendersi cura e per la bellezza dei capelli. Prodotti arricchiti con burro di karité possono essere applicati sulle lunghezze per donare alla vostra chioma idratazione e una naturale brillantezza e morbidezza.  

 

Grazie alle sue proprietà lenitive, prodotti cosmetici formulati con burro di karité sono l’ideale per trattare la pelle segnata da macchie cutanee e segni superficiali. Per le sue caratteristiche emollienti, il burro di karité viene selezionato anche per prodotti per prendersi cura delle labbra screpolate, come valida alternativa al burro di cacao.